Un nuovo prodotto di scommesse sugli e-sport online è stato sviluppato e presentato da Szerencsejáték zrt. Nei sistemi di scommesse online Tippmix e Tippmixpro tradizionali, è possibile scommettere sugli 11 giochi di e-sport tradizionali più popolari in 81 mercati e, nel caso dei campionati di tipo simulatore, è possibile scommettere su altri tre sport in molti mercati.
Secondo l’annuncio di Szerencsejáték Zrt., l’introduzione delle scommesse sugli e-sport è una risposta alle sfide causate dall’epidemia di coronavirus, e la società della lotteria prevede anche di introdurre diversi nuovi prodotti. A nostro avviso, in questo gioca un ruolo significativo anche la risoluzione dell’Unione Europea, che ha giudicato incompatibile con le norme comunitarie la regolamentazione ungherese del gioco d’azzardo, con le sue forti restrizioni.
Nell’ambito delle scommesse sugli e-sport sono disponibili molti tipi di giochi internazionali, come ad esempio i giochi multiplayer online Battle Arena (MOBA), League of Legends (LOL), Dota 2, Arena of Valor e King of Glory (quest’ultimo due sono giochi per dispositivi mobili), gli sparatutto in prima persona interni includono Counter Strike: Global Offensive (CS:GO), Rainbow Six Siege, Call of Duty e Overwatch e i giochi di strategia in tempo reale Starcraft. Tra i giochi di carte e-sport è stato introdotto Hearthstone, anch’esso parte dell’offerta, e Rocket League, che non è classificabile in nessuna categoria. Inoltre, FIFA20, NBA2K e NHL2K rientrano tra gli e-sport di tipo simulatore. Viene inoltre fornito uno streaming live per la maggior parte delle partite di e-sport sul sito Web Tippmixpro.
Il meccanismo di scommessa degli e-sport è lo stesso degli attuali incontri sportivi Tippmix e Tippmixpro, quindi anche per i nostri giocatori sono garantite scommesse congiunte. Puoi scommettere su una partita di un videogioco all’interno di un campionato organizzato nello stesso modo in cui puoi scommettere su una partita di calcio della Champions League.
Le scommesse sugli e-sport sono oggi uno dei segmenti più popolari e in dinamica espansione del mercato globale delle scommesse. Durante il periodo dell’epidemia di Covid-19, parallelamente alla riduzione dell’offerta di eventi sportivi dal vivo, secondo sondaggi internazionali, il fatturato delle scommesse sugli e-sport è aumentato di dieci volte nelle prime 6 settimane sui più grandi siti di scommesse sportive internazionali. L’era virale ha completato la popolarità degli e-sport tradizionali e si è verificata un’inaspettata esplosione di giochi di tipo simulatore.
Poiché League of Legends, Dota 2 e CS:GO costituiscono la maggior parte del traffico internazionale di scommesse sugli e-sport, Szerencsejáték Zrt. offre questi tre giochi con il maggior numero di mercati di scommessa, nonché questi e-sport nel caso dei giochi, oltre alle scommesse pre-partita, sono disponibili anche le scommesse live e l’esperienza di scommessa è completata da streaming live che è possibile seguire sul sito Tippmixpro. Si può scommettere anche dal vivo sul calcio virtuale, cioè sulla FIFA, così come, tra i giochi di simulazione, anche sul basket e sull’hockey su ghiaccio.
Il segmento degli e-sport cresce di anno in anno in Ungheria, nel 2020 la base della comunità degli e-sport è aumentata fino a 540.000 persone. Attualmente, in Ungheria, il 61% della popolazione adulta, per un totale di circa 3,8 milioni di persone, gioca ai videogiochi, ed entro il 2020, il numero di giocatori che giocheranno a giochi di e-sport, saranno essi stessi concorrenti o avranno già partecipato a giochi di e-sport offline. gli sport saranno aumentati a 540.000 eventi in Ungheria. (Fonte: eNET, Esport1, Esportmilla e-sport Research giugno 2020).